FAQ

Domande generali

Dove devo allenarmi?

Scegli tu dove preferisci allenarti : in casa , in palestra , all’aperto, a corpo libero o con attrezzi.

Costruiremo il programma in base alle tue esigenze, consigliandoti la soluzione migliore in base alla nostra esperienza. Quando acquisterai il tuo pacchetto allenamento, programmiamo 15 minuti di videocall in cui ci spiegherai le tue esigenze ed i tuoi obiettivi.

Quali sono i tempi per una programmazione?

Dal momento che la tua programmazione verrà cucita a misura sulla base delle tue esigenze, ci metteremo dai 3 ai 5 giorni lavorativi

Quali sono i metodi di pagamento?

Puoi pagare sul nostro sito con PAYPAL e CARTA DI CREDITO.

Riceverai immediata conferma di avvenuto pagamento via mail.

Potrò contattarvi se dovessi avere dei dubbi?

Per dubbi legati alla comprensione generale del piano di allenamento o di alimentazione è possibile contattarci per chiarimenti tramite email. Risponderemo velocemente

Inoltre, in seguito al check mensile, è possibile comunicare eventuali difficoltà incontrate nel seguire il piano di allenamento o di alimentazione, così che noi possiamo apportare le modifiche necessarie. 

Come faccio ad eseguire correttamente l'esercizio e non farmi male?

La scheda o programma di allenamento anch’essa sarà personalizzata dopo accurati test di ogni tipo e sarà compilata ben dettagliata, con la dimostrazione video di esercizio per esercizio, così da sollevare ogni dubbio.

Nel caso il dubbio si presentasse ugualmente, possiamo essere contattati per delucidazioni. Fermo restando che è sempre consigliata almeno una lezione privata online per vedere insieme l’intera scheda di allenamento così da essere sicuri di comprendere ogni esercizi nella loro corretta esecuzione 

Come vengono impostati i programmi di allenamento per poter fare autonomamente?

Gli allenamenti avranno una loro logica e non una minestra a caso, seguendo un programma nel tempo. Qualsiasi allenamento può essere eseguito anche in un piccolo spazio come una camera da letto o anche di un B&B/Hotel nel caso ci si trovi fuori casa.

Cosa importante, ogni esercizio avrà le sue varianti da principiante ad avanzato, da corpo libero a eventualmente con attrezzature. Verrete supportati con dei video che abbiamo realizzato per voi in modo tale da poter vedere l'esecuzione corretta

Allenamento

Come vengono impostate le dirette?

Le dirette dureranno 45 minuti, con una prima parte di riscaldamento/mobilità e, successivamente, il work-out stesso.

Come vengono impostate le lezioni private e Small Class online? 

Le lezioni private, come le Small Class, dureranno un’ora. Unica differenza, non da sottovalutare, è che nelle Small Class l’attenzione del trainer verrà diviso su 4 persone a differenza del privato che sarà concentrato soltanto sul singolo.

Yoga

Cos’è lo YOGA?

L’ Asthanga Yoga è un tipo di yoga dinamico che combina respirazione e movimento. Il tipo di respirazione utilizzata ( Ujjayi ) favorisce l'ossigenazione e la circolazione del sangue. L’obiettivo di questa pratica è quello di rendere il corpo forte, flessibile e di sgombrare la mente. Propedeutica a tutti i tipi di attività sportive e non, questa sequenza di posture permette di acquisire scioltezza ed equilibrio, favorendo l'allungamento dei muscoli e delle articolazioni. La colonna vertebrale viene rinforzata e gli organi interni risvegliati da questa pratica funzionale ed efficace. Il corpo guadagna una struttura sana e vigorosa che contribuisce sia negli allenamenti che nelle prestazioni alla prevenzione degli infortuni.

E' un metodo che aiuta a ottenere consapevolezza del proprio corpo e ad allenare il respiro. Migliora calma e concentrazione, aumentando la resistenza mentale di fronte agli sforzi.

Cosa riuscirò ad acquisire attraverso la pratica dello Yoga?

1)    La concentrazione

Un aspetto fondamentale dello Yoga è l’allenamento della concentrazione.
Lo Yoga allena a rimanere concentrati su un punto fisso (drishti), il punto di messa a fuoco su cui posare lo sguardo. Questa pratica ti aiuterà a concentrarti meglio sui tuoi obiettivi e a sentire meno la fatica


2)    La gestione del respiro

Lo Yoga ti insegna anche a respirare in modo più efficiente. L'Asthanga Yoga, è una pratica che consente di abbinare il movimento al respiro. La gestione corretta del respiro permette di avere continuità nei lunghi allenamenti, dove il ritmo e il “timing” del respiro sono essenziali per rimanere concentrati e gestire al meglio le energie.
Lo Yoga insegna anche a respirare con i ‘’bandha’’: il perineo, il diaframma, la trachea: ciò si traduce direttamente nell’incremento di calore interno e quindi della capacità di produrre energia e di sostenere i movimenti per periodi lunghi, rendendo in questo modo più efficaci i tuoi allenamenti.


3)    L’equilibrio

Avere un buon equilibrio è fondamentale per poter eseguire la maggior parte delle attività sportive. Lo Yoga ti aiuterà a raggiungere la stabilità necessaria per eseguire i tuoi allenamenti, mantenendo sempre una postura corretta. Riuscire a mantenere la colonna in posizione neutra gestendo grandi carichi o correndo o facendo salti, non è sempre facile: per questo, allenare il proprio equilibrio è fondamentale per diminuire il rischio di infortuni.

Alimentazione

Può essere efficace un programma di alimentazione stilato a distanza?

Il questionario anamnestico è pensato proprio per includere tutti i fattori di cui si terrebbe conto durante una visita di persona. Per questo è importante rispondere alle domande con precisione e sincerità, così che Alice possa tenerne conto nell’elaborazione del piano alimentare.

Inoltre, è importante rilevare i parametri corporei seguendo l’omino d’esempio, in modo da avere dei punti di riferimento da poter confrontare di volta in volta.

In cosa consiste il piano alimentare?

L’ approccio di Alice si basa sul modello di Dieta Mediterranea, riconosciuta come patrimonio dell’UNESCO per le sue proprietà benefiche, capaci di preservare e migliorare lo stato di salute. 

I piani alimentari che vengono elaborati sono personalizzati, cuciti sugli obiettivi, gusti, abitudini ed esigenze (sia fisiche che organizzative) di ogni singola persona. Non credo nelle privazioni, ma in un'alimentazione bilanciata che fornisca al nostro corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno e che possa comprendere tutti gli alimenti in uno stile di vita sano, appagante e sostenibile nel tempo.

Come e quando riceverò il piano alimentare?

Via email entro 3-5 giorni lavorativi.

Perché è importante fare un check di controllo dopo 4 settimane?

I check di controllo non servono semplicemente a constatare i risultati ottenuti, ma sono fondamentali per valutare l’adeguatezza della dieta in rapporto alla singola persona e per portare a termine il percorso nutrizionale. Infatti, il monitoraggio dei risultati e della dieta è necessario per comprendere i punti di forza e le difficoltà incontrate, in modo da presentare soluzioni e strategie per adeguare sempre più la dieta alla persona. In questo modo si riescono non solo a raggiungere gli obiettivi prefissati, ma a mantenerli nel tempo costruendo un proprio equilibrio alimentare.